11/07/17

CUCITO DIVERTENTE: sacchetto-pesce

È proprio la coda l'elemento importante di questo sacchetto.

E poi l'occhio, d'accordo, e la forma che diventa rotonda quando si chiude.
L'ispirazione me l'ha regalata il negozio on line: Sandiasandia.
Come resistere alla tentazione di imitare i suoi simpatici sacchetti-pesce?


Per la mia versione semplificata, 
ho iniziato disegnando il cartamodello su un foglio piegato a metà.


Ho posizionato il cartamodello su due pezzi di cotone, sistemati diritto contro diritto 
e poi ho tracciato il perimetro del pesce con una matita. 
Con l'aiuto di qualche spillo, ho fissato le stoffe e ho anche segnato
dove partirà la cucitura, a circa 5/6 cm dai margini del lato diritto. 
Mi spiego meglio.

La prima cucitura l'ho fatta sopra la traccia della matita, 
ma ho lasciato 5/6 cm aperti dai margini del lato diritto (l'apertura):
così potrò cucire la coulisse di passaggio per la fettuccia.
Ho tagliato via la stoffa in più a circa mezzo centimetro dai punti.


Sui centimetri rimasti aperti, ho fatto una cucitura zig zag per fermare i fili.
In alternativa, si può fare un mini orlo che "va a morire" all'incontro con la cucitura.


Sempre con il punto zig zag, ho rifinito i margini intorno alla prima cucitura.

E per finire, ho cucito l'orlo sui due lati rimasti aperti, formando una coulisse di circa 2 cm:
ho piegato prima un centimetro di tessuto e poi quello necessario ad arrivare alla cucitura.


Riportato il sacchetto a diritto, ho disegnato l'occhio con un pennarello per tessuto
e ho fatto una cucitura diritta alla base della coda per chiudere il fondo (vedi freccia).


Per la chiusura, ho infilato due pezzi di fettuccia di maglina dentro la coulisse.


E quando tiro la fettuccia...ecco che il mio pesciotto prende forma!
(Meglio fare l'apertura un po' più piccola della mia, così non si formano troppe pieghe sulla coulisse e si vedono bene l'occhio e la sagoma del pesce).


Il modello funziona benissimo anche più piccolo:
può diventare una mini borsetta o un porta cellulare da spiaggia.
Insomma...impossibile non provare a cucirne almeno uno, non vi pare? 
--- Condivido foto e testi solo per uso personale ------ For personal use only ---

22 commenti:

  1. Questo sacchetto è veramente brillante come l'acqua del mare, ed i colori variopinti dei pesci...siamo in sintonia, proprio stamattina ho guardato una giostrina per bimbi fatta con i pesci che mi attirava tanto...Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, hai proprio ragione a proposito dei colori dei pesci, sono bellissimi e ispirano di sicuro! Bella l'idea della giostrina!

      Elimina
  2. Mi piace questa tua "ondata" creativa,un sacchetto simpatico anche per il cambio alla scuola materna.Da fare!
    Ciao Pia
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giò! Per la materna è perfetto e mi piacerebbe tantissimo vedere la tua versione!

      Elimina
  3. Veramente carinissimi i sacchetti a pesciolino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Sono subito piaciuti anche a me!

      Elimina
  4. Non so se ci siamo rubate l'idea a vicenda, proprio stamattina al mercato ho comprato della stoffa con pesci e conchiglie da fare uno zaino a forma di pesce e perché non aggiungere un piccolo pesce da mettere chiavi o cellulare?
    Come sempre bravissima, ciao zia Memi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Sincronicità? Bellissima l'idea dello zaino! Quanto al pesce porta chiavi...piacerebbe molto realizzarlo anche a me, bello imbottito! Aspetto di vedere le tue creazioni, chissà che meraviglia!

      Elimina
  5. Ma mi piacciono un Sacco questi Sacchetti cara Pia! Penso proprio che li copierò. Adesso sto facendo qualche borsino pieghevole per borsetta perchè ho tanta stoffa da usare, ma credo che farò anche alcuni sacchetti. Grazie
    buon lavoro
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabrina e fammi sapere se realizzi qualche pesce-sacchetto, mi fa sempre piacere vedere altre versioni. Buon lavoro a te!

      Elimina
  6. Bellissime, sono spesso usate in Giappone con le carpe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, anche per l'informazione che non sapevo!

      Elimina
  7. troppo belli questi pesciolini !!! Buona Estate Pia:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viola, buona estate anche a te!

      Elimina
  8. Bellissimi questi sacchetti/pesce!!! Li immagino piccolini, portachiavi in una borsa, magari con un laccetto per "pescarli" velocemente...
    un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea MaryGi! Sono contenta che abbiano ispirato anche te! Un abbraccio!

      Elimina
  9. quanto è carino...un'ottima idea...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me l'idea è sembrata ottima. Grazie a te Gloria!

      Elimina
  10. ciao pia ma che belli! quasi quasi apro la bocca anche alle mie balene blù ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VA bene! Mi piacerebbe vederle le tue balene (se hai un link da inviarmi ti chiedo di farlo via mail, perché non pubblico link nei commenti). Grazie Katia!

      Elimina
  11. Bella idea sto cercando di farlo per il mio nipotino

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento e non sei registrata/o?
1. Scrivi il tuo commento.
2. Scegli ANONIMO dal menù a tendina.
3. Clicca su PUBBLICA.
FATTO! GRAZIE MILLE!
(Il tuo commento sarà visibile al più presto).